Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 262 del 24/5/2013

nonantola, domenica 26 maggio al torrazzuolo

inaugura osservatorio faunistico, anche per disabili

Un nuovo osservatorio faunistico a Nonantola all'interno dell'oasi del Torrazzuolo sarà inaugurato, domenica 26 maggio, con un incontro pubblico in programma dalle ore 17,30 al quale intervengono il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari, Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, il senatore modenese Stefano Vaccari, e il presidente della Partecipanza agraria di Nonantola Valter Reggiani.

Per favorire l'osservazione delle diverse specie di uccelli che popolano le zone umide dell'oasi, è stata realizzata una piazzola a ridosso proprio di uno di questi specchi d'acqua, pensata per essere fruibile da persone con mobilità ridotta e disabilità,  facilmente raggiungibile in auto e collegato al parcheggio attraverso un percorso utilizzabile anche da persone in carrozzina.

Nel corso dell'iniziativa il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena libera diversi uccelli, tra cui alcuni rapaci. Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Il Torrazzuolo è un'area di requilibrio ecologico istituita dal Comune e dalla Provincia al fine di tutelare e valorizzare un complesso di boschi siepi e specchi d'acqua di oltre 115 ettari di superficie; si raggiunge dalla frazione di Via Larga, percorrendo via Mislè per circa un chilometro. In prossimità dell'incrocio fra via Mislè e via Oppio si svolta a destra per arrivare in fondo alla strada sterrata al cui termine è situato l'osservatorio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/5/2013
Numero
262
Ora
16,15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdý 24 maggio 2013
data di modifica: venerdý 24 maggio 2013