Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 691 del 26/5/2006

polizia provinciale \ 1 in dotazione un palmare gps
migliora l’efficacia dei controlli sul territorio

I controlli su caccia, pesca e ambiente della Polizia provinciale d’ora in poi saranno effettuati utilizzando un palmare con collegamento satellitare gps in grado di indicare in tempo reale il tipo di territorio su cui si sta intervenendo, migliorando l’efficacia dei controlli.

L’introduzione di questo strumento - tuttora in fase sperimentale – è stato proposto dalla Provincia di Modena alla Regione Emilia Romagna che lo ha finanziato in previsione di estenderlo anche alle altre realtà regionali.

In occasione della presentazione del palmare sono stati illustrati i dati sull’attività di controllo della Polizia provinciale nel corso del 2005 (vedi comunicato n.692).

Consultando il palmare durante i sopralluoghi, gli agenti potranno capire  esattamente se si trovano all’interno dei confini di un parco, oppure di un’area protetta, in quale Atc, se in un distretto per la gestione dei cinghiali, in un’azienda faunistica o in una zona di addestramento cani. Tutti i confini di queste aree, infatti, sono memorizzati in un software studiato appositamente per questo strumento.

«Le tradizionali tabelle – spiega Emanuela Turrini, comandante della Polziia provinciale –  che indicano le diverse aree, possono aver subito danni e non sono presenti dappertutto. Ogni tipo di territorio ha una propria specifica regolamentazione, quindi sapere immediatamente in quale tipo di area si sta intervenendo permette di effettuare interventi efficaci e tempestivi, soprattutto sulla caccia».

In futuro il palmare potrà essere utilizzato per inviare in posta elettronica, foto e dati, stampare verbali, consultare leggi e regolamenti e diventerà un vero e proprio navigatore con la mappature completa del territorio provinciale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/5/2006
Numero
691
Ora
13
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

comunicato n. 692 del 26/5/2006
Polizia provinciale \ 2 il rapporto dell’attività 2005
Effettuati 1400 controlli su caccia, pesca e ambiente
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 26 maggio 2006
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 26 maggio 2006
data di modifica: venerdý 26 maggio 2006