Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1544 del 20/11/2006

allarme cinghiali \ 2 – piani di controllo

per limitare i danni degli ungulati all’agricoltura

I cinghiali sono presenti in grandi quantità sul territorio modenese e non solo – come dimostrano i recenti ritrovamenti in pianura – nell’area delimitata dalla cosiddetta “linea rossa”, la linea di confine delle zone in cui è regolamentata la caccia a questo animale. La “linea rossa” è stata di recente modificata includendo il nuovo distretto F che comprende i comuni di Sassuolo, Fiorano, Maranello, Vignola, Marano e Castelvetro.

Proprio per ridurre il numero di ungulati nelle zone montane, la cui presenza è fonte di ingenti danni alle colture agricole di pregio, oltre alla normale attività venatoria, la Provincia ha predisposto nei mesi scorsi un Piano straordinario di controllo,  avvalendosi di cacciatori di ungulati con metodi selettivi e di coadiutori qualificati coordinati dai Vigili provinciali: 101 gli animali abbattuti.

A questa attività straordinaria si aggiungono i Piani ordinari di controllo effettuati dalla Polizia provinciale. Nel 2006 sono stati effettuati fino a oggi 16 piani di controllo in girata nei quali sono stati abbattuti 149 cinghiali. Le zone interessate sono il Parco di Festà a Marano, le Zone di ripopolamento e cattura "Rosola" a Zocca, Sant’Antonio a Pavullo e Chianca
Tagliata a Fiorano, l’Azienda turistica venatoria "Val di Sasso" a Pavullo, l’Azienda faunistica venatoria Grasparossa a Castelvetro, le aziende faunistiche Castagneto a Pavullo e Puianello a Serramazzoni.

Soltanto a fine anno, infine, sarà possibile fare il consuntivo degli abbattimenti da altana, perché le autorizzazioni scadono a dicembre.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/11/2006
Numero
1544
Ora
13.20
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedý 20 novembre 2006
data di modifica: lunedý 20 novembre 2006