Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1652 del 07/12/2006

l’acqua è inquinata? verifichiamo con i gamberi

lunedì 11 dicembre il convegno: specie a confronto

Dove c’è il gambero di fiume l’acqua è buona. L’affermazione è vera, a patto che il gambero in questione sia indigeno, ovvero italico. Perché se, invece, a prosperare sono i gamberi americani “importati” dalla Louisiana, allora ci sono buone probabilità che l’acqua sia inquinata. Si parlerà anche di questo nel convegno “Il gambero di fiume e il gambero della Louisiana: specie indigene ed esotiche a confronto” che si svolge lunedì 11 dicembre, a partire dalle 9,30, a Rubiera, alla Corte Ospitale (via Fontana 2).

Il convegno è organizzato dal Consorzio di gestione del Parco fluviale del Secchia in collaborazione con la Provincia di Modena, l’Università di Bologna e il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina. Obiettivo della giornata è fare il punto sullo stato di salute delle varie specie di gambero d’acqua dolce nel territorio modenese, focalizzando l’attenzione sui gamberi di origine locale, che sono in via d’estinzione, in confronto a quelli esotici provenienti dalla Louisiana che al contrario sono in piena espansione.

Interverranno Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Giuseppe Neroni, presidente del Consorzio di gestione del Parco Fluviale del Secchia, tecnici e rappresentanti del mondo universitario.

Il convegno sarà anche l’occasione per verificare lo stato di avanzamento del progetto provinciale di reintroduzione dei gamberi di fiume indigeni, approvato nel 2000.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
07/12/2006
Numero
1652
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedý 7 dicembre 2006
data di modifica: giovedý 7 dicembre 2006