Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1101 del 10/8/2007

pappagallo sudamericano catturato a sassuolo
è al centro soccorso, le regole sulla fauna esotica

Un bellissimo esemplare di Amazzone dalla fronte blu, pappagallo tipico del Sudamerica, è stato catturato a Sassuolo, giovedì 9 agosto, mentre era appollaiato sulla ringhiera di un balcone.

Allertati da alcuni cittadini sono intervenuti sul posto i volontari del Centro fauna selvatica il Pettirosso che ora custodiscono l’animale nel centro soccorso di via Nonantolana in attesa che il proprietario venga a recuperarlo, altrimenti il pappagallo sarà trasferito in un centro specializzato per la fauna esotica.

Portando ad una zampa l’anella inamovibile prevista dalle norme sulla certificazione Cites per fauna esotica, l’animale risulta regolarmente registrato.

L’acquisto e il commercio della fauna esotica, infatti,  è severamente vietato al di fuori del severe regole previste con la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominate in sigla Cites.

L’accordo internazionale siglato da oltre 130 paesi, Italia compresa dal 1980, nasce dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione di numerose specie.

Il servizio Cites è effettuato dal Corpo Forestale dello Stato  attraverso uffici periferici, denominati servizi Certificazione Cites, con funzione di rilascio certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale. Previsti anche nuclei operativi Cites presso le dogane, con funzione di verifica merceologica, controllo documentale e verifica della movimentazione commerciale, nonché accertamento di illeciti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/8/2007
Numero
1101
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 10 agosto 2007
data di modifica: venerdý 10 agosto 2007