Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1018 del 1/8/2008

una volpe volante ospite del centro fauna di modena
catturata a parma, le regole sulla fauna esotica

Ospite eccezionale al Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. Da alcuni giorni il Centro di via Nonantolana ha preso in cura uno splendido esemplare di volpe volante, una specie di pipistrello con un’apertura alare di oltre un metro. L’animale, specie esotica tipica del Madagascar e dei paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano, è stato catturato nei giorni scorsi a Parma dove è stato trovato appeso a un albero in città, probabilmente dopo essere fuggito al suo proprietario. Lo hanno portato a Modena i responsabili del Centro fauna di Parma perché privi di una struttura come quella allestita di recente nel Centro modenese e progettata appositamente per ospitare un pipistrelli e animali di questa specie.

Nonostante l’aspetto e le dimensioni, la volpe volante è assolutamente innocua e si ciba prevalentemente di frutta.

L’animale resterà a Modena alcuni giorni per poi essere trasferito in uno dei centri specializzati presenti in Italia. Intanto a Parma proseguono le indagini per risalire al proprietario dell’animale anche per verificare la regolarità della detenzione.

L’acquisto e il commercio della fauna esotica, infatti,  è regolamentato severamente dalle norme denominate in sigla Cites.

Il servizio Cites è effettuato dal Corpo Forestale dello Stato  attraverso uffici periferici, denominati servizi Certificazione Cites, con funzione di rilascio certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale. Previsti anche nuclei operativi  Cites presso le dogane, con funzione di verifica merceologica, controllo documentale e verifica della movimentazione commerciale, nonché accertamento di illeciti.

Il Centro fauna opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/8/2008
Numero
1018
Ora
17
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

FOTO
la volpe volante ospite del Centro fauna di Modena
data dell'ultimo aggiornamento: venerdý 1 agosto 2008
volpe volante.jpg (229Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 1 agosto 2008
data di modifica: venerdý 1 agosto 2008