Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1051 del 8/8/2008

finale emilia, trovato un cane della prateria
consegnato al centro fauna, è una specie esotica

Dai prati erbosi del sud Dakota per finire in giardino di Finale Emilia. E’ il viaggio compiuto da un cane della prateria, un roditore originario del nord America, scambiato per una marmotta da alcuni cittadini che lo hanno notato alcuni giorni fa all’interno di un cortile di una villetta del paese.

L’animale - che non apparteneva agli abitanti della villetta - è stato consegnato ai Carabinieri e agli agenti della Polizia provinciale, quindi al Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena dove è attualmente ospitato.

Come confermano i volontari  del Centro, l’animale è stato abbandonato oppure è fuggito dal proprietario che lo deteneva probabilmente da tempo visto che si tratta di un esemplare praticamente domestico, a dispetto delle caratteristiche di questa specie che allo stato selvatico morde e non si fa certo catturare con facilità.

Il cane della prateria è una specie esotica il cui acquisto e commercio è severamente vietato al di fuori del severe regole previste con la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominate in sigla Cites.

Il servizio Cites è effettuato dal Corpo Forestale dello Stato  attraverso uffici periferici, denominati servizi Certificazione Cites, con funzione di rilascio certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale.

Il Centro fauna opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/8/2008
Numero
1051
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdý 8 agosto 2008
data di modifica: venerdý 8 agosto 2008