Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1138 del 4/9/2008

mirandola, un boa sul tetto della scuola materna
recuperato dai volontari del centro fauna

Un boa coda rossa maschio di oltre due metri avvinghiato alla grondaia. E’ la scena che si è presentata nel pomeriggio di giovedì 5 settembre alle suore e ai bambini della scuola materna paritaria di Mirandola di via Libertà 2.

Superato il primo momento di stupore e di paura, viste anche le dimensioni dell’animale, il personale della scuola ha avvertito la Polizia municipale che è intervenuta insieme ai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, specializzati in recupero della fauna selvatica ed esotica, oltre ai Vigili del fuoco e ai tecnici dell’Ausl locale.

E’ stato Piero Milani, responsabile del Centro, a salire sulla grondaia e a prelevare l’animale, del resto molto tranquillo, che ora è ospite del  Centro in via Nonantolana a Modena.

Originario del Sudamerica, il boa coda rossa non è velenoso ma è potenzialmente pericoloso perché in determinate condizioni può attaccare l’uomo.

Molto probabilmente l’animale è scappato dal suo proprietario. Sono in corso le indagini della polizia municipale di Mirandola per identificare chi detenesse il boa e in quali condizioni. In base alle norme internazionali Cites recepite anche dal nostro paese è possibile custodire animale esotici ma solo con le previste autorizzazioni.

Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/9/2008
Numero
1138
Ora
18
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

FOTO
il momento della cattura del boa
data dell'ultimo aggiornamento: giovedý 4 settembre 2008
Boa Mirandola.jpg (813Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 4 settembre 2008
data di modifica: giovedý 4 settembre 2008