Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 1159 del 9/9/2008

al centro fauna selvatica cè una nuova struttura
mercoledì 10 settembre apre la casa dei pipistrelli

Una nuova struttura per curare e riabilitare al volo i chirotteri, soprattutto  pipistrelli, sarà inaugurata mercoledì 10 settembre al Centro fauna selvatica Il Pettirosso in via Nonantolana 1217 a Modena.

All’evento, in programma alle ore 20, parteciperanno Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, e i volontari dell’associazione che ha realizzato l’opera con i fondi mesi a disposizione dalle donazioni provenienti da enti, imprese e singoli donatori.

La struttura ospiterà una quarantina di pipistrelli trovati nei mesi scorsi feriti e in pessime condizioni di salute, oppure piccoli ancora non autosufficienti.

Come spiega Piero Milani, direttore del Centro, la struttura permette agli animali di trascorrere periodi anche lunghi in cattività per essere curati, senza perdere la capacità di alimentarsi cacciando: una lampada speciale, infatti, attira gli insetti nella struttura dando la possibilità ai pipistrelli di alimentarsi autonomamente. Inoltre, per consentire ai piccoli di iniziare le prime prove di volo senza pericolo, il pavimento è stato costruito con materiali antiurto.

Nel corso dell’inaugurazione saranno liberati alcuni pipistrelli in cura da tempo nel Centro.

Tra i chirotteri ospiti del  Centro c’è anche uno splendido esemplare di volpe volante, una specie di pipistrello esotico (originario del Madagascar) con un’apertura alare di oltre un metro, catturato nei giorni scorsi a Parma. Ma date le notevoli dimensioni, non entrerà nella nuova struttura: all’animale è stato riservato un apposito spazio in attesa di esser trasferito in un centro specializzato in fauna esotica.

Il Centro fauna opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/9/2008
Numero
1159
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedý 9 settembre 2008
data di modifica: martedý 9 settembre 2008