Barra navigazione

Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Barra navigazione | · Stampa

Comunicato stampa N° 752 del 9/8/2010

due draghi barbuti consegnati al centro fauna
sono 80 gli animali esotici ospiti della struttura

Gli ultimi arrivati, alcuni giorni fa, sono due draghi barbuti australiani. Si sono aggiunti ai circa 80 animali esotici attualmente ospiti del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena.

I due rettili, lunghi circa 30 centimetri,  erano stati affidati dal proprietario a un conoscente alla vigilia  di un lungo periodo di assenza. Non avendo alcuna nozione su come accudire i due esemplari, ormai in grave stato di disidratazione,  il ragazzo ha deciso di consegnarli al Centro fauna. L'episodio è stato segnalato alla Forestale per gli eventuali rilievi sulla regolarità del detenzione.

Originari dell'Australia e assolutamente innocui, questi rettili se attaccati gonfiano la gola che diventa nera: da qui il nome di drago barbuto.

Tra gli animali esotici ospiti della struttura in via Nonantolana 1217 spiccano pappagalli sudamericani, iguane e un alligatore recuperato di recente a Torre Maina.

«La rinuncia dei proprietari di animali esotici - afferma Piero Milani, responsabile del Centro - sta diventando un problema nazionale. Anche Modena stanno aumentando le consegne al Centro da parte di proprietari pentiti dopo averli acquistati, probabilmente con troppa superficialità. Ovviamente è sempre meglio consegnarli a noi che abbandonarli, ma resta il problema di chi dovrà poi accudire questi animali anche perché i Centri specializzati in fauna esotica in Italia sono ormai alla saturazione».

Il  Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/8/2010
Numero
752
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedý 9 agosto 2010
data di modifica: lunedý 9 agosto 2010