Temi

Flora

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Flora

Flora e prodotti del sottobosco

A seguito del riordino delle provincie in base alla legge statale 56/2014, poi recepita dalla legge della regione Emilia Romagna 13/2015, alle Provincie della nostra regione sono state lasciate solo alcune materie che prima erano di sua competenza. In materia di prodotti del sottobosco, funghi, tartufi, la Provincia di Modena non ha più poteri autorizzativi, passati totalmente alla Regione, ma solo di vigilanza.

Per quanto riguarda la raccolta dei tartufi, relativamente agli esami da sostenere per il rilascio del tesserino che abilita alla raccolta, bisognerà fare riferimento al servizo agricoltura della Regione Emilia Romagna (vedi link sotto). I riferimenti sono presenti sulla legge regionale Emilia Romagna n.13/2015, all'articolo 38 (vedi sezione "Normativa").

Parimenti per quanto riguarda tutta la materia funghi, la gestione è stata demandata agli enti di gestione dei parchi e ai comuni o unioni di comuni, i quali poi realizzeranno, o hanno già realizzato, convenzioni con gli enti di gestione suddetti. I riferimenti sono presenti sulla legge regionale Emilia Romagna n.13/2015, all'articolo 18 (vedi sezione "Normativa").  

ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 10 luglio 2018
data di modifica: lunedý 23 luglio 2018